giovedì 24 marzo 2011

Lo Champagne nella Champagne

Viaggio di Vino
By Dodici Lune

Da GIOVEDI’ 2 GIUGNO A LUNEDI’ 6 GIUGNO ‘11
LO CHAMPAGNE NELLA CHAMPAGNE

Un viaggio tra i più belli che mai si possano fare, tra i vigneti dello Champagne francese, fra i dolci pendii delle sue verdi colline. L’itinerario che qui volgiamo presentare ha un nome specifico: Strada dello Champagne, un percorso che si espande attraverso i dintorni di Reims, nella regione dello Champagne Ardenne, nel nord ovest Francese. Sono in particolare due le città di produzione del celebre vino, Reims ed Eperney, fra l’una e l’altra troviamo un mondo tutto da scoprire.

PROGRAMMA

Primo giorno: volo da Venezia alle ore 10.00 arrivo a Parigi Cdg ore 11.50.
Transfer di circa 2 ore per Reims, arrivo all’hotel, sistemazione nelle camere. Pomeriggio visita guidata della cattedrale gotica di Notre Dame, della basilica di St. Remi e di alcune delle numerose Maison du Champagne che si trovano in questa città invasa da chilometri di cantine, dette caves, dalla particolare caratteristica: grotte di roccia gessosa. Cena.
Secondo giorno: si procede per Chamery, una delle quattro zone che per legge sono adibite alla produzione di champagne, vigneti sparsi per 200 ettari circa. Si passa per Rilly la Montagne e si raggiunge Mailly Champagne e da qui Verzenay, dove gli ettari di vigne sono ben 500. Tra un assaggio e l’altro visita del Museo de la vigne, ospitato in un antico faro del primo novecento. Rientro a Reims per la cena.
Terzo giorno: attraverso la foresta di Faux de Verzy, si raggiunge il sud del nostro percorso: pittoreschi villaggi quali Ambonnay, Louvois, Fontane sur Ay e la stessa Ay. Qui troveremo Maison du Champagne note come: Bollinger, Brun & cie, Ayala, Billecart-Salmon.
Quarto giorno: si raggiunge Epernay, sede delle più note Maison du champagne del mondo. 110km di cantine ospitate nel suo sottosuolo; in totale qui sono presenti 26.000 ettari di vigneti! Troviamo la grande villa della cantina Moet & Chandone, …insomma 28 km di cantine nell’ Avenue du champagne per degustazioni di grande livello. Rientro a Reims per la cena.
Quinto giorno: ci si reca a Cumières e Hautvillers per visitare quella che era l’antica Abbazia di Dom Perignon. Lungo l’itinerario si incontrano tanti piccoli villaggi come Saachy, Charly sur Marne, Bonneil, si potrà arrivare anche a Chateau Thierry famosa per le sue vigne di Pinot meunier. Nel primo pomeriggio transfer per Parigi, Volo da Parigi alle ore 18.15 con arrivo a Venezia alle ore 19.55.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.300,00
MINIMO 20 PARTECIPANTI

La quota comprende: Volo di linea da Venezia, tasse aeroportuali. Guida e autista per tutta la durata del viaggio in bus, assistenza aeroportuale a Venezia. Pernottamento in hotel Tre stelle a Reims. Cene in hotel, 2 degustazioni guidate nelle cantine al giorno. Assicurazione medico bagaglio e annullamento.

Possibilità di viaggio in bus da Mestre € 1.100,00
Minimo 24 partecipanti

Dodici Lune viaggi Via S. Pio X, 13 30174 Mestre tel 041 5055701 info@dodiciluneviaggi.it

Nessun commento:

Posta un commento